venerdì 10 ottobre 2014

Fratelli Damiano - Frutta secca di qualità!!!

Pistacchi, mandorle, nocciole, arachidi..chi è che non ama la frutta secca!!!???  Dei frutti molto apprezzati per il loro sapore ma che nascondo delle preziose virtu’ e sono dei veri e proprio alleati per la nostra salute…quindi sfiziosi e anche una  fonte importante di vitamine e sali minerali, antiossidanti naturali e grassi insaturi..
Io ne vado davvero matta e mi piace mangiare la frutta secca da sola ma anche per preparare delle deliziose ricette che sia dolci o salate…e da quando ho scoperto l’azienda Fratelli Damiano mi si è aperto davvero un mondo!!!

Fratelli Damiano  è un azienda a conduzione familiare fondata nel 1964 a Capo D'Orlando, in provincia di Messina..nel 1976 introduce la prima produzione biologica e si converte interamente al biologico nel 2000. Una decisione che segna una vera e propria svolta per l'azienda e pone le basi della sua futura espansione commerciale, forte di un continuo processo di ricerca e sviluppo che rimane ancora oggi uno dei maggiori punti di forza..Oggi F.lli Damiano produce piu’ di quaranta tipologie di prodotti vendute in tutto il mondo ed è  leader mondiale nel comparto delle mandorle biologiche. Una storia fatta di lavoro, tradizione, impegno e passione. 
I valori principali di quest’azienda sono l’amore per l'ambiente e il rispetto dei ritmi della natura, la sostenibilità e la  trasparenza del business, l’onestà verso i consumatori, e soprattutto  un servizio efficiente ed attento nel  produrre cibi biologici certificati, che soddisfino severi controlli di qualità e vengano offerti ad un prezzo equo. L'azienda ha adottato un sistema integrato di gestione mirato al monitoraggio del ciclo di produzione, per garantire la rintracciabilità di ogni singola fase del processo. La produzione è certificata IFS e BRC (con il massimo punteggio).L'approvvigionamento delle materie prime viene gestito direttamente: infatti  l'azienda possiede tre grandi aree di coltivazione ed ha consolidato, negli anni, rapporti di collaborazione con agricoltori locali che hanno convertito al biologico la produzione delle loro aziende agricole.   

Lo stabilimento, di oltre 10.000 mq, è attrezzato con impianti per l'analisi, la sgusciatura, la selezione, la tostatura, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti, in atmosfera protetta o sottovuoto: grazie ad un sistema d’impacchettamento flessibile, è possibile ottenere packaging di peso estremamente variabile (da 100 gr ad una tonnellata). Una selezionatrice laser, abbinata ad un controllo visivo manuale garantisce l’assenza di corpi estranei, con un una percentuale garantita di assenza di corpi estranei pari al 99,999 %.Ogni produzione viene controllata e tracciata in ogni fase del processo: controllo visivo meccanico, controllo laser, controllo tramite metal detector, controllo peso meccanico, controllo visivo manuale. Inoltre tutti i prodotti sono senza uso di fitofarmaci, concimi chimici ed OGM.
Io ho avuto la fortuna di assaggiare una parte dei loro speciali prodotti!!!! 
Mandorle pelate bio:
Mandorle sgusciate bio:
Mandorle tostate:
Le mandorle oltre ad essere buone contengono acidi grassi insaturi  Omega 3 e Omega 6 , Vitamina E , hanno un alto contenuto di fibre, e di minerali come il calcio , il magnesio, il potassio, il rame , lo zinco e il fosforo!!!
Pistacchi tostati  e salati:
Dopo le mandorle i pistacchi sono la frutta secca più ricca di proteine. Infatti possiedono un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi , rame, magnesio, fosforo e calcio e vitamine, come la vitamina E e l’acido folico  .
Ma oltre a produrre delle buonissima frutta secca F.lli Damiano ci delizia anche con  una linea di paste al 100% di frutta secca, ottenute dalla lavorazione di mandorle, nocciole e pistacchi, naturalmente da agricoltura biologica: dei veri e propri capolavori di cremosità in vasetti, in vendita nei negozi di alimentari, nei supermercati e nella GDO.
ChocoBella:
E’ una  crema spalmabile al cioccolato e nocciole, con la ricetta Damiano, a base di nocciole siciliane ed il burro di cacao bio e Fairtrade, ingrediente molto più sano rispetto alle consuete sostanze grasse, la Chocobella è la merenda per eccellenza, adatta per essere gustata sul pane o come base per farciture e guarnizioni – un vero concentrato di salute e di gusto.
Io non ho resistito e ho voluto subito fare una deliziosa ciambella con carote e mandorle..

Gli ingredienti che ci occorro sono:
300 gr. di mandorle sgusciate bio Fratelli Damiano
300 gr. di carote grattugiate
4 uova
300 gr. di zucchero
150 gr. di farina
Cannella in polvere
30 gr. di burro
Una bustina di lievito
Zucchero a velo


Per prima cosa tritiamo le mandorle..
Rompiamo le uova in una ciotola e separiamo gli albumi dai tuorli . Montiamo i tuorli con lo zucchero , uniamo la farina, le carote , le mandorle, un pizzico di cannella..amalgamiamo il tutto e aggiungiamo i gli albumi montati a neve, il lievito e mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso..
Versiamo il composto in un teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Un bella spolverata di zucchero a velo e la nostra torta è pronta!!!
Profumata, golosa e gustosa..
Damiano propone davvero un'ampia gamma di prodotti pronti da gustare, destinati a negozi, supermercati e GDO.Le nocciole, i pistacchi di Bronte e le mandorle siciliane, da Siracusa e da Agrigento e le arachidi dall'Argentina: tutta la frutta secca Damiano proviene da coltivazioni curate secondo i principi dell'agricoltura biologica, sgusciata, pelata, tostata o fritta, salata e confezionata all'interno dello stabilimento di Torrenova, e una vasta scelta di paste, farine e granelle …
Dei prodotti di qualità.. le confezioni sono pratiche e  perfette come snack energetico o da sgranocchiare durante party ed aperitivi, e la chiusura ermetica fa si che possiamo mantenere inalterata la freschezza!! Inoltre  sono anche un ingrediente salutare e gustoso per la preparazione di dolci e pietanze salate.  Leggera, ricca di energie, sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, la frutta secca è facile da portare con sè e costituisce un ottimo integratore non solo di gusto, ma anche di benessere…
Sul sito http://www.damianorganic.it/it/ troverete tantissimi altri prodotti e inutile che vi dica di continuare a seguirmi perché molto presto vi presenterò altre ricettine deliziose preparate con questi buonissimi e ottimi prodotti!!!
 

24 commenti:

  1. COMPLIMENTI PER LA COLLABORAZIONE, MA SOPRATTUTTO PER QUESTA MERAVIGLIOSA TORTA CHE MI SEGNO PERCHE' E' INCREDIBILE, NON SCHERZI IN CUCINA MANCO TU, EH????BACI BUON W SABRY

    RispondiElimina
  2. che bella collaborazione! E quella ciambella è troppo golosa, la voglio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. no, cioè, quel dolce cosa non è O.O sto sbavando! adoro la frutta secca, è ricca di sostanze utilissime all'organismo, ed è buonissima per il palato :) mi piacerebbe molto provare la qualità di questo marchio, non ho mai provato nulla.
    baci manu!

    RispondiElimina
  4. Come sempre ai fornelli fai scintille, la torta che hai preparato con le mandorle sgusciate bio Fratelli Damiano mi fa venire l'acquolina in bocca! Davvero una linea di prodotti sani e che fanno bene questa, amo molto la frutta secca! Le mandorle già pelate poi sono proprio pratiche ottime per preparare tantissime pietanze!

    RispondiElimina
  5. Adoro la frutta secca, soprattutto nei dolci... E il ciambellone che hai preparato deve essere assolutamente delizioso, complimenti! :)
    Non conoscevo questa azienda, vedo che ha una vasta gamma di prodotti... Visiterò volentieri il sito, grazie! :)

    RispondiElimina
  6. Nel tuo blog trovo sempre delle chicche culinarie. Non conoscevo i prodotti proposti da Fratelli Damiano, ma e' sempre un piacere scoprire nuovi brand che producono il biologico e poi mi fido ciecamente del tuo parere. Hai realizzato una ciambella che si mangia solo con gli occhi, sembra cosi soffice e ne avrei davvero gradita una fettina. La prossima volta mi auto-invito a casa tua :-)

    RispondiElimina
  7. waw ma quanta bontà in queste foto mi hai fatto proprio venir voglia di mangiarli tutti

    RispondiElimina
  8. Ottimi prodotti :D Ma il chochobella sarà sicuramente buonissimooo :P

    RispondiElimina
  9. wow, se mia mamma vedesse queste foto sai cosa farebbe? correrebbe a comprare tutto il cesto hihhih lei è proprio ghiottissima di frutta secca... e non ti nascondo che mi hai dato proprio un'ottima idea per il prossimo dolce... acquisterò sicuramente i prodotti damiani.. proponi sempre prodotti ottimi e mi fido!

    RispondiElimina
  10. non li conoscevo e sembrano ottimi :)
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Con questa frutta secca ci fai delle gran ricette per tutto l'inverno... ovviamente poi passaci le ricette!
    Mi piacciono le tue ricette perchè sono pratiche ma sempre molto buone!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quante cose golose! Quella tortina è deliziosa e voglio assolutamente provare quella crema spalmabile al cioccolato!!!

    RispondiElimina
  13. adoro la frutta secca perchè fa molto bene alla pelle, ed essendo make up artist con la pelle del viso ci lavoro giornalmente, adoro la tua torta perchè sono una gran golosona, ed avere delle referenze su questa azienda è stato utilissimo per i miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
  14. che buono deve essere il tuo dolce, mi piace molto la frutta secca, in particolare i pistacchi, vado subito a visitare il sito fratelli damiano

    RispondiElimina
  15. Ciao Manu ma non è possibile che le tue ricette siano sempre così golose e invoglianti! La frutta secca Fratelli Damiano ha confezioni molto carine che si distinguono dalle altre, e dalla tua descrizione sembra anche di ottima qualità. Complimenti per la ciambella di carote e mandorle.

    RispondiElimina
  16. in Sicilia la tradizione sulla frutta secca è ben radicata nel tempo e se ne fa largo uso sia per la cucina dolce che salata, io sono un appassionato di pistacchi e mandorle, sarei curioso di provare questi prodotti Fratelli Damiano, complimenti per la ciambella con carote e mandorle

    RispondiElimina
  17. E io che da oggi ho dichiarato ufficialmente iniziata la mia dieta? Dai Ema, provochi la mia golosità in questo modo? Ironia a parte, hai realizzato un dolce davvero invitante. Non conoscevo i prodotti Fratelli Damiano ma amando molto la frutta secca non tarderò a provare personalmente. Visito il sito. Ciao!!

    RispondiElimina
  18. Mandorle??? Io le adoro sia nei dolci che gustarle semplicemente come frutta secca! Interessante questo brand

    RispondiElimina
  19. Ciao, quanta buona e gustosa frutta secca, belli i sacchetti pronti da sgranocchiare, e.... brava per quella torta che hai realizzato, solo a vederla è venuta l'acquolina, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Che bella tortina no conoscevo questa Azienda e visto che è delle mie località sono curiosa di scoprire i loro prodotti. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  21. Adoro la frutta secca, buonissima la tua ciambella, complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  22. Noci e pistacchi sono la mia frutta secca preferita senza contare poi che mangiati a piccole dosi sono importanti anche per il nostro organismo per i preziosi contenuti che hanno!
    Questa azienda non la conoscevo ma andrò sicuramente ad informarmi sui loro prodotti nel sito!

    RispondiElimina
  23. Ho acquistato la crema di nocciole Damiano, ma è consigliabile utilizzarla per la preparazione di dolci. cosa si potrebbe fare? Ho provato a spalmarla sul pane ma è un'esplosione di nocciola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex!! Un bella crostata di pasta frolla e sopra ci spalmi la crema invece della marmellata!!
      Deve essere davvero speciale così, provala!! :)

      Elimina