lunedì 2 giugno 2014

Pennette lisce con pesce spada, melanzane e olive!!!!

..Ieri avevo proprio voglia di preparare per pranzo un gustosissimo primo piatto con il pesce…a casa mia diciamo che siamo soprattutto carnivori e trovare un piatto che soddisfatti un po’ tutti soprattutto i bambini è sempre un po’ difficile…ma c’è un pesce che piace tantissimo anche a loro che è il pesce spada..così mi sono detta “ perché non preparare delle ottime pennette con pesce spada  e qualche melanzana???? “..e così ho fatto..un piatto semplicissimo da preparare ma decisamente gustoso!!!
Gli ingredienti che ci occorrono sono :


3 fette di pesce spada
3 spicchi d’aglio
1 melanzana a tocchetti privata della buccia
20 pomodorini pachino tagliati a dadini
3 cucchiai di Olio Extra vergine d’oliva Elite dell’Azienda Agricola Trevi il Frantoio
500gr. di pennette lisce Alica di Terra di Delizie
Sale iodato Presal di Caber
Qualche oliva nera piccante de Le SquisiVoglie
 

Preparazione:
Mettiamo a rosolare gli spicchi d’aglio ( che poi  toglieremo ) con l’olio  ..quando è bello dorato aggiungiamo il pesce spada, le melanzane , i pomodorini  e un pizzico di sale iodato Presal!


A metà cottura aggiungiamo qualche oliva nera piccante e lasciamo cuocere per altri 15 minuti con il coperchio!!! Il sughetto non deve ritirarsi molto..

Nel frattempo cuociamo le penne lisce in abbondante acqua salata e quando sono pronte le ripassiamo nella nostra padella con il sughetto…

Un ciuffetto di basilico..ed eccolo pronto da gustare!!!

Un piatto secondo me coloratissimo  e ispirato alla belle stagione che sta arrivando e un connubio di sapori incredibile!!!
Avete visto quanto è facile??? Devono dire che è un piatto che è piaciuto tantissimo anche ai miei bimbi in quanto il pesce spada è un pesce che una volta cotto è davvero squisito e sia le melanzane che le olive gli hanno dato quel tocco in piu’ di bontà  e hanno reso il piatto piu’ sfizioso!!!e poi la pasta Alica è davvero ottima e regge benissimo la cottura!!
Che ne dite???? Voi l’avete mai fatta la pasta così????
Io ringrazio tantissimo la Società AgricolaTrevi il Frantoio, Terra di Delizie, Caber e Le SquisiVoglie per la gentile collaborazione e per la buona riuscita di questo primo piatto!!!!

20 commenti:

  1. allora....ho già cenato ovviamente, ma....please passami un piatto ora seduta stante perchè sennò addento il monitor -.-''' ahahah adoro le olive, l'olio buono e il pesce spada, si capisce che questo piatto mi piace???
    bacione carissima Manu!
    Flò

    RispondiElimina
  2. Piatti di pesce I love you!
    Questa tua proposta con il pesce spada è da leccarsi i baffi...

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta.. delicatissima e prelibata!!! Devo farla assolutamente ..molto buona.. Poi l'olio elite dev'essere di alta qualita, sicuramente gli avra dato quel tocco in piu a questa ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  4. piatto molto estivo, secondo me, ideale anche freddo! l'hai mai mangiato freddo o tiepido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!!! Mai mangiate fredde ma la prossima volta che le rifarò seguirò il tuo consiglio!!! <3

      Elimina
  5. che buone queste tue pennette anche io le preparo spesso così solo che non ho mai unito le olive mi sembra un'ottimo abbinamento devo assolutamente provarlo, la prossima volta che le preparo farò questa variazione sicuramente

    RispondiElimina
  6. ma che primo molto estivo.... devo provarlo, sembra ottimo, anche io faccio a volte qualcosa di simile e lo trovo molto gustoso

    RispondiElimina
  7. ma che bontà adoro le melnzane e il pesce spada, devo proprio provare a fare questo piatto

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu,buondì!
    mmmm ma i piatti che proponi nel tuo blog fanno proprio venire l'acqualina in bocca.
    Io adoro il pesce spada e qualsiasi altro tipo di pesce,adoro la pasta e questo conubbio mi sembra eccelso....OMG ho fame!
    Grazie per questa ricettina...facile e veloce!
    Bacione
    La Fra
    p.s. complimenti è sempre un piacere leggerti!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Wow Manu che bontà questo primo piatto...io adoro il pesce spada, ma sulla pasta in questo modo non l'ho mai mangiato, poi con le olive e a completare il tutto un olio unico,leggero e dal sapore fruttato!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà! *_* Passare dal tuo blog prima di aver mangiato è pericolossisimo... la fame aumenta a dismisura (a dire la verità anche se avessi già mangiato mi verrebbe voglia di assaggiare tutto)! Bravissima!
    Amo l'abbinamento pesce spada + melanzane e questo piatto di pasta lo preparo praticamente nel tuo stesso modo, ma di solito non aggiungo le olive solo perché non mi piacciono molto ;)

    RispondiElimina
  11. Ogni tua ricetta è sempre molto buona.....questa con il pesce spada non può certo mancare nel mio ricettario.....grazie per le tue preziose informazioni.....

    RispondiElimina
  12. piatto gustoso e colorato, adoro questo tipo di condimento.. faccio spesso melanzane e pomodorini ma non ho mai aggiunto altro, ad esempio le olive perché nn le ho mai messe sono ottimeee, e il pesce è un ottima idea.. proverò
    ps. io vado per le penne rigate che amo :P

    RispondiElimina
  13. Mia mamma ama il pesce spada! Sarebbe il suo piatto preferito :)

    RispondiElimina
  14. Una curiosità... le olive col nocciolo o senza? Dev'essere buonissimo però :P Il pesce spada lo trovo favoloso in qualunque modo!

    RispondiElimina
  15. un piatto fresco, slautare e appetitoso, una ricetta che farò appena possibile. Ottimi gli ingredienti che hai utilizzato

    RispondiElimina
  16. che buonoooo
    www.ilblogdelmarchese.com

    RispondiElimina
  17. Il pescespada piace tantissimo anche a me. Generalmente lo faccio al forno o alla griglia, non ho mai provato ad usarlo in un condimento per la pasta. In ogni caso la tua ricetta mi piace molto, la trovo un'ottima idea supergustosa.

    RispondiElimina
  18. Purtroppo non amo il pesce spada, ma voglio ugualmente tentare la tua ricetta con il salmone (che invece adoro) deve essere ugualmente fantastica secondo me. Ottime le segnalazioni, grazie

    RispondiElimina
  19. che buona la tua pasta molto invitante leggera e gustosa nello stesso tempo brava

    RispondiElimina