sabato 1 marzo 2014

Spezzatino in umido con patate!!!

Dopo due giorni bellissimi che sembrava fosse arrivata finalmente la primavera , qui da me è ritornato il freddo e con lui tanta pioggia…ieri in particolare sembrava una di quelle giornate invernali da starsene al calduccio a casa davanti alla fiamma del caminetto…
E quando fa freddo così mi piace preparare dei piatti completi , corposi che ti riscaldano e che sono piacevoli da mangiare…in particolare lo spezzatino in umido con le patate semplice da preparare,  buonissimo , piace tantissimo anche ai miei bimbi  e ogni volta va via una pagnotta di pane…e si perché se non ci fate la scarpetta nel sughetto non c’è gusto…
Gli ingredienti sono:
 


1 kg. circa di spezzatino di maiale
1 barattolo di pomodori a pezzettini
Mezzo tubetto di conserva di pomodoro
10 patate grandi
Un mix di odori a cubetti ( cipolla, sedano, carota )
Sale q.b



Preparazione:
In una pentola bella capiente mettiamo a rosolare gli odori con 4 – 5 cucchiai di Olio Extravergine di oliva Terre Piantine dell’Azienda Agricola Bonifazi Conterio,aggiungiamo lo spezzatino  e lo facciamo rosolare un pochino..
Aggiungiamo il barattolo di pomodori, e un po’ d’acqua ( io ne ho aggiunta un barattolo usando quello dei pomodori ) mezzo tubetto di concentrato di pomodoro, le patate tagliate a cubetti, un pizzico di sale..
Ho coperto con il coperchio e ho lasciato cuocere per circa 40 minuti e se vedete che il sughetto inizia  a restringersi troppo perché viene assorbita dalle patate aggiungete altra acqua….
 
Servite lo spezzatino ben caldo..
Io l’ho accompagnato con del buon pane casareccio ( ve l’ho detto ci siamo finiti una pagnotta di pane ) e con del buon vino  Igt Toscana Rosso Terre Pientine, che grazie al suo ottimo gusto si abbina benissimo con questo piatto!!!

Avete visto con dei pochi e semplici ingredienti avrete un piatto ricco, corposo e gustoso..davvero buonissimoooooooooo.. 

Un ringraziamento speciale va all’AziendaAgricola Bonifazi Conterio per la gentilissima collaborazione !!!

32 commenti:

  1. Manu, che spettacolo di spezzatino!!! In questa giornata piovosa ed umida, un piatto simile ci sta tutto, ovviamente accompagnato da delle buone fette di pane, vuoi non fare scarpetta? La qualita' dell' olio, poi, conferira' un tocco in piu' al tuo piatto...la prossima volta, fammi un fischio che arrivo :-)

    RispondiElimina
  2. I prodotti che ci presenti dovrebbero essere veramente buoni e apprezzo molto questa tua ricettina Gustosissima

    RispondiElimina
  3. appetitoso!!!

    http://www.mrsnoone.it/2014/03/pois-vintage/

    kiss

    Coming soon on my blog new Giveaway!

    Stay Tuned!

    RispondiElimina
  4. Gnam gnam! Che delizia deve essere stata *.*

    E poi non meno importante AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII cara Manu per il tuo primo anno tra noi ^_^
    I tuoi successi in quest'anno sono encomiabili ed il mio augurio è di riceverne altrettanti per il nuovo anno *.*
    Un abbraccio e sinceri complimenti per la tua bravura indiscussa!!!

    Jenny, piccola blogger in confronto a te eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Grazie Jenny!!!! sei sempre molto cara!!! un bacio grande e anche tu sei bravissima!!!

      Elimina
  5. Io adoro questo piatto soprattutto d'inverno quando ci vuole qualcosa di caldo e gustoso!

    RispondiElimina
  6. Anch'io come te mi ero illusa che la primavera fosse arrivata e invece ora di nuovo freddo :( Certo che davanti a questo piatto ricco e gustoso, il freddo passa decisamente in secondo piano. Hai sfornato una meraviglia *-* Ho l'acquolina in bocca. Complimenti Manu. Per non parlare dell'ottimo vino rosso con cui hai accompagnato il piatto. Quando m'inviterai a mangiare a casa tua? :P Sarei disposta anche a rinunciare alla mia dieta.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ne sento il profumo da qui!!!! Con queste temperature tutt'altro che primaverili ed un bel caminetto acceso altro che fetta di pane se ne va un'intrea pagnotta con questa bella preparazione!

    RispondiElimina
  8. Io adoro lo spezzatinoooooo!!! Solitamente lo faccio in bianco e proprio come te lo consumo con una generosa quantità di pane a cui non riesco proprio a rinunciare. E poi è uno di quei piatti che con il freddo è una vera e propria coccola.

    RispondiElimina
  9. Cucinavo spesso questo piatto tempo fa ma non avevo sicuramente quel fantastico olio *.*

    RispondiElimina
  10. mmm che buono !!!! :-)) Mi fai venire fame con queste ricettine gustose !!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta Manu hai usato ottimi prodotti ed hai abbinato un ottimo vino propongo a mio marito la prossima domenica!!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Davvero buonissimo lo spezzatino che hai cucinato! Fa venire fame ;)

    RispondiElimina
  13. mmuuuuhhhhh appetitosissimo questa pietanza ne sento l'odore ahhaahhah che fameeeeee bravissima...complimenti bella recensione...

    RispondiElimina
  14. delizioso a dir poco! fin da piccolina mangiavo lo spezzatino fatto in questo modo ,ma ora è un sogno con i prezzi che ha !!!!

    RispondiElimina
  15. che ricettina buona buona che proponi oggi...e la qualità dei prodotti dice tutto..complimenti..
    Herablog

    RispondiElimina
  16. del buon olio e del buon vino sono davvero essenziali per un piatto ben riuscito! lo trovo adattissimo a questa giornate ancora freschette!

    RispondiElimina
  17. Uno dei miei piatti preferito Manu, me l'ha fatto mamma 15 giorni fa e ci facevo la voglia da mesi!
    Lo mangerei sempre!

    RispondiElimina
  18. Tu non hai idea di quanto mi piaccia questo secondo piatto! Mi riporta indietro con gli anni, alla mia infanzia, quando me lo cucinava mia mamma ed io - come te - alla fine facevo la scarpetta con il pane!!!
    Hai proprio ragione, con pochi ingredienti si ottiene un piatto unico dal sapore gustoso!
    Ma la differenza li fanno gli ingredienti di qualità e tu vedo che hai usato un Olio Extravergine di prestigio! Ottimo anche il vino rosso, insomma una cenetta con i fiochi!

    RispondiElimina
  19. Ottimi prodotti e ottimo spezzatino, complimenti.. ho avuto modo di assaggiare il vino rosso e l'ho gradito molto.. Michela

    RispondiElimina
  20. L'olio e il vino di questa azienda deveno essere dei prodotti molto buoni che hanno reso il tuo piatto unico dai sapori genuini.

    RispondiElimina
  21. Buonissimo!!! Anche io lo faccio spesso lo spezzatino,ed è una delizia! Naturalemnte con questo vino,il gusto sarà stato molto più ricco,e corposo!

    RispondiElimina
  22. Lo spezzatino è uno dei piatti miei preferiti

    RispondiElimina
  23. Che bontà! Grazie per le foto… ;)
    Piacere Carla

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che bontà.. ma quanto sei brava. Questo è uno dei miei piatti preferiti.. e Cucinati cosi da te, mi piace. Lo provero seguendo la tua ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  25. umm devo dire che ti è riuscito molto bene,viene voglia di mangiarlo.

    RispondiElimina
  26. ricettina davvero appetitora ottima la scelta degli ingredienti brava... predero' sicuramente spunto .

    RispondiElimina
  27. Carissima Manu quest'olio si sposa bene con qualsiasi piatto delicato che esalta il gusto primario della pietanza senza appesantirlo ne celando quello che è il reale ingrediente principale. ottima scelta quella di accompagnare il tuo meraviglioso spezzatino con questo vino Toscano delle terre Pientine rosso e per ultimo AUGURONI Per il tuo primo dentino ehm volevo dire per il tuo primo anno adesso che ti sei lanciata a camminare nel web e chi ti ferma più BACIONISSIMI

    RispondiElimina
  28. un classico ma se fatto cin gli ingredienti giusti come hai fatto tu e accompagnato da un ottimo vinello allora diventa un piatto veramente super

    RispondiElimina
  29. Manu che piatto spettacolare *o* Riesci sempre a stupirmi. Con pochi ingredienti hai tirato fuori questa meraviglia. Che fameeeeeeeee

    RispondiElimina
  30. Ottima Ricetta emi!!! Mi piace.. davvero gustosa.. poi accompagnata con quel vino, dev'essere eccezionale.

    RispondiElimina