venerdì 12 aprile 2013

Bella Lodi - Lodigrana " La qualità è nella Grana"

..Buonasera amici!! come state??!!! stasera vi riporto nella mia cucina per parlarvi della mia collaborazione con l'azienda Bella Lodi..

La loro  storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Il segreto e l’ ingrediente fondamentale è  il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.

La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio.

L'Azienda è stata così gentile da inviarmi questi loro prodotti...
LA " RASPADURA":
Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
A differenza delle   tradizionali forme stagionate, quelle preposte alla produzione di raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione specifica.
Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
 


La Raspadura”  è una delle confezioni più esclusive tra le referenze Bella Lodi. Con confezionamento in atmosfera modificata e confezione “ salvafreschezza “ . Prodotto estremamente duttile alle tipologie di utilizzo; per piatti freddi o caldi, adatta in ogni stagione, dall’aperitivo, passando per l’antipasto, la decorazione dei primi e dei secondi piatti, fino allo snack.
Questo prodotto conquista veramente tutti , dal giovane innovativo, all’adulto che ama i prodotti tradizionali e tipici.

  Bella Lodi - Il grana in pezzo:
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del Grana Lodigiano .

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.


Il classico crosta nera, colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; ha un profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante. 

E’ l’articolo  più  originale tra la gamma Bella Lodi. 130 giorni di conservazione .Un  grande appeal e comodità  . Ha un  packaging assolutamente innovativo per un formaggio: confezione “apri e chiudi” per la conservazione durante il periodo di consumo, ma anche eleganza e praticità da portare direttamente in tavola
Un ottimo prodotto..sia da magiare da solo, che per accompagnare tanti piatti sopratutto la pasta..infatti io appena arrivato l'ho subito assaporato su questo tipo di pasta che ora vi mostro...
Ho messo a soffriggere in una padella : funghi champignon, mezza cipolla tritata finemente e della pancetta...
Una volta cotta la pasta e poi scolata l'ho rimessa in padella e l'ho fatta saltare...
dopodichè ho impiattato e una bella grattugiata di Bella Lodi per arricchire di sapore ancora di più la pasta!!!
Che dire!!! veramente degli ottimi prodotti e poi volevo anche ricordarvi che ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione .
Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti  Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.
Vi lascio il loro sito dove potete andare a guardare tutti i loro prodotti e le splendide confezioni che potete acquistare http://www.bellalodi.it/
e la loro pagina facebook dove vi invito a mettere il " MI PIACE " per rimanere sempre aggiornati...

Alla prossima ricetta con questi fantastici e buonissimi  prodotti!!!


12 commenti:

  1. adoro i formaggi e questi sono da provare grazie

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanti provarli....sembrano ottimi! Mi incuriosisce sopratutto la raspadura.

    RispondiElimina
  3. Ricetta molto semplice ma gustosa con la grana bella lodi.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho un premio per te sul mio blog! ;D
    http://fannyandfashion.blogspot.it/2013/04/liebster-award.html

    RispondiElimina
  5. Wow questi prodotti sembrano davvero gustosi! Mi piace come li hai usati!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm ho provato anch'io questo formaggio e devo ammettere cheè ottimooo

    RispondiElimina
  7. Che bonta, prodotti ottimi ricetta fantastica, grazie della info

    RispondiElimina
  8. Grazie per le info, post molto interessante.

    RispondiElimina