mercoledì 13 marzo 2013

Un viaggio tra le spezie con Tec- Al....

Ciao a tutti...ieri mi è arrivato un pacco davvero gradito da parte dell'Azienda TEC - AL,  che ringrazio per la gentilizza e la disponibilità , con all'interno spezie racchiuse in  Packaging davvero graziosi.


L' Azienda: 

La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia, una zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare. L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato.
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto di vista della stabilità  e della salubrità  igienico-sanitaria.
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.


Ora vi presento nel dettaglio i prodotti che mi sono stati gentilemente inviati:

Pepe verde in salamoia 500 gr. ( peso sgocciolato ):
 
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperacee. I suoi frutti sono verdi se acerbi e neri se maturi. Esistono molte varietà di pepe, ricavate dalla stessa pianta ma con diverso grado di maturazione dei frutti, o anche da piante diverse. Il pepe verde è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani é, su richiesta, macinatoma viene  anche commercializzato in salamoia

Finocchio selvatico semi:
L’origine di questo prodotto è l’Italia meridionale ed in particolare dalle regioni mediterranee. I frutti di finocchio, detti impropriamente semi, sono orbicolari obovati, lunghi 4-5 mm; hanno costole poco prominenti e leggermente scagliose di colore bruniccio. Il sapore è alquanto amarognolo. Il profumo è fresco, vagamente simile all’anice ed alla liquirizia.Contengono un olio essenziale ricco di anetolo e fencone, che dà il sapore amaro a questa qualità.

 Senape nera semi: 
Con il nome di Senape si indicano alcune specie di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Brassicacee o Crocifere. Le piante di senape raggiungono un'altezza massima di 2 m., hanno foglie inferiori larghe pennatifide, mentre le superiori sono piccole e allungate. Il fiore è giallo a forma di pannocchia. Esso sviluppa il frutto, che contiene numerosissimi semi piccoli e rotondi dai quali si ricava la famosa salsa da condimento, dal sapore tipicamente aspro e piccante.


Nei prossimi giorni proverò a fare delle ricettine gustose, con queste spezie...che poi vi illustrerò...

Prima di lascirvi però vi lascio l'indirizzo del loro sito http://www.tecalsrl.com/index.php che sicuramente vi conquisterà per la grande varieta si spezie e igredienti naturali....

A presto con tante nuovo ricette...... 

1 commento: